Indice del forum

EVO ENGINEERING

Technical and Scientific Knowledge auto engine lanciaevo evoengineering

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

ciao!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentazioni nuovi utenti
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
§tefano

Nuovo
Nuovo

Iscritti

§tefano is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 12, 00:24:00    Oggetto:  ciao!
Descrizione:

da quello che ho potuto leggere sulle pagine del forum, pare essere molto interessante!
quindi eccomi qua!

i miei hobby riguardano tutto ciò che ha un motore e principalmente 2t pertanto spero di trovare pane per i miei denti e soprattutto chiarimenti ai miei dubbi sui motori ciclo 8 che tanto ignoro, anche se già ho avuto modo di intervenirci su, ma solo su motori supermono a carburatore!!

piacere!

Sad ho bisogno di una mano!! presto aprirò un topic al riguardo!

§tefano

PS: ma non c'è nessuno su questo forum? pare assurdo dati i testi che ci sono su!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Apr 12, 00:24:00    Oggetto: Adv

Torna in cima
evoengineering

Guru
Guru

Admin

evoengineering is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 18, 09:27:32    Oggetto:  Re: ciao!
Descrizione:

§tefano ha scritto:
da quello che ho potuto leggere sulle pagine del forum, pare essere molto interessante!
quindi eccomi qua!

i miei hobby riguardano tutto ciò che ha un motore e principalmente 2t pertanto spero di trovare pane per i miei denti e soprattutto chiarimenti ai miei dubbi sui motori ciclo 8 che tanto ignoro, anche se già ho avuto modo di intervenirci su, ma solo su motori supermono a carburatore!!

piacere!

Sad ho bisogno di una mano!! presto aprirò un topic al riguardo!

§tefano

PS: ma non c'è nessuno su questo forum? pare assurdo dati i testi che ci sono su!

Ciao Stefano! Benvenuto!

Purtroppo, per problemi di impegni lavorativi degli iscritti al forum, questo ultimo periodo e' poco frequentato... Spero comunque di mettere su cose nuove al piu' presto!

Di che mano hai bisogno?

ps. e' sempre bello accogliere nuovi appassionati! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
§tefano

Nuovo
Nuovo

Iscritti

§tefano is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 18, 22:03:35    Oggetto:  
Descrizione:

ciao! bene! allora ci siete!!

buono...

beh ho un motore Volkwagen 1400 16v benzina con iniezione Marelli
l'auto in questione è una Polo mod. 6N2 che volevo modificare con trapianto di parti del 1.6 GTI

il lavoro è abbastanza una cavolata in quanto i 2 motori a parte le quote caratteristiche di alesaggio e corsa e piccole variabili sono pressochè identici perchè il gti ha il "vvc" ovvero anticipo variabile sulla camma di asp (variatore di fase), ma viene rimosso se la si vuole modificare quindi la testa è quella a parte il coperchio e la puleggia...

io intendo montare:
cassa filtro
corpo farfallato
collettore in alluminio (asp.)
iniettori (maggiorati risp al 1.4)
rail iniettori e regolatore pressione (+0.5 bar risp al 1.4)

successivamente a ciò un paio di assi a camme "catcams" un po' più spinti...

la mia domanda è: ma se installo tutto senza rimappare, fin che non monto anche le camme, qual'è il miglior compromesso?
-iniettori di serie con reg pressione +0.5
-iniettori maggiorati e reg di serie
-iniettrori e reg maggiorati

qualcuno ha consigliato sempre e cmq iniettori di serie + rimappa...

non saprei che pensare....

andrebbe provare lo so, ma un'idea di massima mi servirebbe...

grazie
Torna in cima
evoengineering

Guru
Guru

Admin

italy
MessaggioInviato: Ven Mag 22, 14:23:55    Oggetto:  
Descrizione:

§tefano ha scritto:
ciao! bene! allora ci siete!!

buono...

beh ho un motore Volkwagen 1400 16v benzina con iniezione Marelli
l'auto in questione è una Polo mod. 6N2 che volevo modificare con trapianto di parti del 1.6 GTI

il lavoro è abbastanza una cavolata in quanto i 2 motori a parte le quote caratteristiche di alesaggio e corsa e piccole variabili sono pressochè identici perchè il gti ha il "vvc" ovvero anticipo variabile sulla camma di asp (variatore di fase), ma viene rimosso se la si vuole modificare quindi la testa è quella a parte il coperchio e la puleggia...

io intendo montare:
cassa filtro
corpo farfallato
collettore in alluminio (asp.)
iniettori (maggiorati risp al 1.4)
rail iniettori e regolatore pressione (+0.5 bar risp al 1.4)

successivamente a ciò un paio di assi a camme "catcams" un po' più spinti...

la mia domanda è: ma se installo tutto senza rimappare, fin che non monto anche le camme, qual'è il miglior compromesso?
-iniettori di serie con reg pressione +0.5
-iniettori maggiorati e reg di serie
-iniettrori e reg maggiorati

qualcuno ha consigliato sempre e cmq iniettori di serie + rimappa...

non saprei che pensare....

andrebbe provare lo so, ma un'idea di massima mi servirebbe...

grazie

Ciao Stefano,
Ti rispondo piano piano citando per punti:

1- Devi controllare che i sensori sulla farfalla e sull'aspirazione (vedi Map, tbp, ecc) che trapianti siano simili o meglio "uguali" a quelli che hai sul 1.4

2- Ti consiglio in assoluto di montare gli iniettori maggiori, non tanto per un problema di "smagrimento", ma piu' che altro in previsione di altri interventi futuri.

3- Nel caso in cui tu non voglia mappare, presupponendo che sia soddisfatto il punto n.1, puoi mantenere gli iniettori originali senza toccare la centralina. Rimane ovviamente il fatto, che l'auto non sara' prestazionale al 100%, sopratutto considerando l'ingrassamento eccessivo del rapporto stechiometrico portato dall'istallazione di un comparto di aspirazione maggiorato.
Il problema si porrebbe in special modo a motore freddo. Infatti in tutte le centraline e' presente una tabella di mappatura specifica per il warmup, che ingrassa automaticamente mantenendo un rapporto stechiometrico basso, e tutto questo verrebbe "aumentato" dal quantitativo maggiore di aria in ingresso letta dal sensore Maf.

Ovviamente, la rimappatura non e' "obbligatoria" neanche cambiando le cammes, ma ovviamente tra "obbligatorietà" e rendimento massimo ce ne passa parecchio.

Con o senza cammes, non rimappando, avrai comunque un rendimento non ottimale, ma nel caso di cammes molto spinte rischieresti oltretutto di avere anticipi errati sulla tabella degli anticipi nella centralina.
Torna in cima
§tefano

Nuovo
Nuovo

Iscritti

§tefano is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Mag 22, 21:30:56    Oggetto:  
Descrizione:

inanzi tutto grazie della risposta!

fai conto di prendere la mia auto, o meglio, il mio motore 1.4:
cambiare camme e coperchio punterie (con uno uguale ma col solenoide del variatore)
alesarlo e cambiare albero motore (cambia corsa e alesaggio)
montare camme più spinte (le mie sono LIMITATE moltissimo, difatti c'è anche il 101cv)
un collettore, farlalla e iniettori maggiori
uno scarico un po' più aperto...

tutto il resto, salvo piccolezze è perfettamente identico, ho verificato con ETKA e tutti i codici dei vari sensori sono i medesimi.

ripeto l'unica cosa che manca come trasduttore/utilizzatore è il solenoide che comanda il passaggio dell'olio dal coperchio punterie alla camma e dentro la puleggia col variatore di fase.

Presupporrei che sia meglio tra le altre cose mappare la mia ECU piuttosto che installare quella del GTI tale e quale in quanto maggior cubatura implica, penso, quantità di benzina differente e tempi di iniezione diversi...

L'unico mio dubbio vero è che non vorrei sorprese tipo difficoltà di avviamento a freddo o cose simili.
Tra l'altro per tarare e azzerare la farfalla uso il PC magneti marelli (se sei del campo è quello con lo scatolotto blu che lavora in bluetooth con il portatile...) quindi penso che problemi di installazione non ne avrò..

A livello di futuri upgrade non ho intenzione di farne, probabilmente uno scarico (collettore e precat eliminato) decente e un terminale del GTI e basta (e le cammes).

in ogni caso quindi il sensore Maf è lo stesso e comunque ho sia quello del 1.4 originario che quello del gti 125cv, posso sempre confrontarli...
per il discorso di problemi al minimo... se il sensore in questione lavorasse su un impedenza... per assurdo, potrei fregarlo facendo una piccola modifica e installandoci un trimmer multigiro.. fattibile??

attendo altri tuoi consigli, la discussione diventa interessante!

ciao
Torna in cima
evoengineering

Guru
Guru

Admin

italy
MessaggioInviato: Lun Giu 22, 09:29:09    Oggetto:  
Descrizione:

§tefano ha scritto:
inanzi tutto grazie della risposta!

fai conto di prendere la mia auto, o meglio, il mio motore 1.4:
cambiare camme e coperchio punterie (con uno uguale ma col solenoide del variatore)
alesarlo e cambiare albero motore (cambia corsa e alesaggio)
montare camme più spinte (le mie sono LIMITATE moltissimo, difatti c'è anche il 101cv)
un collettore, farlalla e iniettori maggiori
uno scarico un po' più aperto...

tutto il resto, salvo piccolezze è perfettamente identico, ho verificato con ETKA e tutti i codici dei vari sensori sono i medesimi.

ripeto l'unica cosa che manca come trasduttore/utilizzatore è il solenoide che comanda il passaggio dell'olio dal coperchio punterie alla camma e dentro la puleggia col variatore di fase.

Presupporrei che sia meglio tra le altre cose mappare la mia ECU piuttosto che installare quella del GTI tale e quale in quanto maggior cubatura implica, penso, quantità di benzina differente e tempi di iniezione diversi...

L'unico mio dubbio vero è che non vorrei sorprese tipo difficoltà di avviamento a freddo o cose simili.
Tra l'altro per tarare e azzerare la farfalla uso il PC magneti marelli (se sei del campo è quello con lo scatolotto blu che lavora in bluetooth con il portatile...) quindi penso che problemi di installazione non ne avrò..

A livello di futuri upgrade non ho intenzione di farne, probabilmente uno scarico (collettore e precat eliminato) decente e un terminale del GTI e basta (e le cammes).

in ogni caso quindi il sensore Maf è lo stesso e comunque ho sia quello del 1.4 originario che quello del gti 125cv, posso sempre confrontarli...
per il discorso di problemi al minimo... se il sensore in questione lavorasse su un impedenza... per assurdo, potrei fregarlo facendo una piccola modifica e installandoci un trimmer multigiro.. fattibile??

attendo altri tuoi consigli, la discussione diventa interessante!

ciao

Ciao Stefano!

Per quanto riguarda il Map (o parlavi di Maf??) sono entrambi sonde con uscita lineare, installando un trimmer (e quindi un tipo di resistenza) non otterresti nessun risultato, dato il grosso inconveniente che ogni Map/Maf ha un tipo di uscita e un'impedenza diversa.
In pratica, ogni centralina ha il suo Maf/Map. Senza quello giusto, l'auto non si avvia nemmeno. Smile

Wink

Ti consiglio comunque di aprire un 3D a parte, se vuoi continuare i discorsi ulteriormente Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentazioni nuovi utenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: